La recensione di Luca Chierici
È uscita sul numero 290/1 di Classic Voice (luglio-agosto) la prima recensione del CD Johann Baptist Cramer, Studio per il pianoforte, Book I, op 30 (21 selected and annotated studies accentuated by Beethoven) ˗ Da Vinci Classics, a cura di Luca Chierici. Il critico attribuisce 4 stelle alla registrazione, sottolineandone l’essenza: riportare all’attenzione il tema dell’accentuazione, talmente caro a Beethoven da considerarlo conditio sine qua non per l’esecuzione della sua musica.
Chierici suggerisce inoltre e più in generale una maggiore considerazione per le numerose opere per pianoforte di Johann Baptist Cramer, del quale il CD presenta infatti due composizioni finora inedite e significativamente connesse a Beethoven.
Pubblichiamo di seguito lo scritto del critico, cui vanno i più sentiti ringraziamenti, sia per l’attenzione al lavoro che per la sensibilità personale alle peculiari tematiche proposte.
Più che curioso e specialistico questo cd dedicato essenzialmente a 21 Studi di Cramer eseguiti con le annotazioni didattiche di Beethoven, molto probabilmente apportate per scopi didattici. Beethoven teneva in gran conto questi lavori, che riteneva utili come studi preparatori per l’esecuzione delle proprie sonate, e le annotazioni che ci sono state tramandate attraverso Schindler e pubblicate da John Shedlock nel 1893 (poi riprese negli anni ’60 e ’70 del secolo scorso) fanno riferimento a una complessa teoria delle accentuazioni che era molto in voga fino ai primi dell’800 e considerata giustamente indispensabile per la cor-retta esecuzione di qualsi- asi composizione. Il lavoro della De Berardinis e dei suoi allievi (Vittoria Cicchiello, Andrea Cotugno, Lorenzo de Biase, Mattia Di Mola, Viviana Di Rita) è utile a mio parere, più che ai fini esecutivi odierni, per risollevare queste problematiche rimaste sopite per selezioni sul “tubo”) e andare a considerare anche i quasi ignoti 16 Studi op. 95, i 24 dell’op.99, i 100 (più facili) dell’op.100, i 12 Grandes Etudes melodiques (Hommage a Mozart) op. 103/107. Per non parlare delle Sonate. Il cd è completato da un Im- promptu op. 93 dedicato alla memoria di Beethoven e dedicato a Liszt e da una serie di variazioni su un tema di La molinara di Paisiello, che echeggia un simile lavoro beethoveniano senza numero d’opera.
Luca Chierici – Classic Voice (luglio-agosto) 290/1 – 2023
Pingback: Early Music Days: Le annotazioni di Beethoven su Cramer