Vai al contenuto
Home » Le annotazioni di Beethoven nei 21 studi di Cramer. Un incontro formativo con Giusy De Berardinis

Le annotazioni di Beethoven nei 21 studi di Cramer. Un incontro formativo con Giusy De Berardinis

Annotazioni Beethoven

Un prezioso seminario sulle annotazioni di Beethoven negli studi di Cramer per gli studenti e i docenti del Conservatorio di Pescara

Si è tenuto il 9 aprile presso la sala Bellisario del Conservatorio ‘Luisa D’ Annunzio’ di Pescara, il seminario sulle annotazioni di Beethoven negli studi di Cramer.

Il seminario dal titolo: ‘Le annotazioni di Beethoven a 21 studi di Cramer: premesse, prosodia e interpretazione’, è stato curato di Giusy De Berardinis.

Attraverso la ricostruzione della vita, della personalità musicale di Cramer e del tessuto artistico e storico nel quale si formò, la docente ha ricostruito le basi sulle quali si fondarono la grande stima per il musicista e l’interesse per lo ‘Studio per il pianoforte’ da parte di Beethoven.

Il grande compositore, infatti, scelse 21 studi del primo libro dello ‘Studio per il Pianoforte’ e li corredò di preziose annotazioni. Le stesse annotazioni che utilizzò senz’altro anche per formare il nipote Carl.

La lettura e le spiegazioni delle annotazioni sono state supportate da alcuni esempi al pianoforte di Giusy De Berardinis. La docente è stata inoltre supportata anche dalla giovane pianista Viviana Di Rita, che ha eseguito diversi incipit e gli studi numero 13 e 16.

L’uditorio, costituito allievi e docenti del conservatorio, ha seguito attentamente e con interesse, grazie all’uso di slides e di riproduzioni cartacee degli studi.

Non sono mancate domande di approfondimento in merito alle implicazioni tecniche ed estetiche delle indicazioni di Beethoven.

Una tematica di studio che ha contribuito a rendere le annotazioni del grande compositore fonte sorprendente di soluzioni da restituire alla prassi esecutiva.

LEGGI ANCHE: La traduzione italiana delle annotazioni di Beethoven negli studi di Cramer

Le osservazioni di Beethoven concernono diversi aspetti estremamente interessanti, in modo particolare quello sull’accentuazione secondo i piedi metrici quantitativi…

1 commento su “Le annotazioni di Beethoven nei 21 studi di Cramer. Un incontro formativo con Giusy De Berardinis”

  1. Pingback: Luca Chierici 4 stelle su Classic Voice al CD sui 21 studi di Cramer

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *