Una sentita partecipazione degli studenti del Conservatorio di Foggia per il Seminario sulle annotazioni di Beethoven nei 21 studi di Cramer.
Martedì 10 maggio, presso l’Auditorium del conservatorio ‘Umberto Giordano’ di Foggia, si è tenuto il secondo approfondimento sui 21 studi di Cramer.
Il seminario dal titolo: ‘Le annotazioni di Beethoven ai 21 studi di Cramer: premesse, prosodia e interpretazione’, è stato tenuto da Giusy De Berardinis.
Articolato in una parte introduttiva sulla dottrina musicale di fine Settecento prima e sulla lettura delle annotazioni poi, il seminario è proseguito nell’approfondimento esecutivo al pianoforte, con contributi sia della docente che dei cinque allievi della sua classe coinvolti con il progetto di registrazione degli studi di Cramer sostenuto e patrocinato dal Conservatorio ‘Umberto Giordano’: Vittoria Cicchiello, Andrea Cotugno, Lorenzo De Biase, Mattia Di Mola e Viviana Di Rita.
Il seminario, grazie all’interesse dell’uditorio, si è protratto ben oltre l’orario previsto, estendendo la discussione e gli interventi a numerosi argomenti, sia nell’ambito della prassi storicamente informata che al confronto con quella contemporanea.
La stessa Giusy ringrazia:
Sento di ringraziare il Dipartimento di Ricerca musicale del conservatorio Giordano e le coordinatrici, prof.sse Patrizia Balestra e Valeria Lalli. Questo seminario dimostra quanto sia possibile entrare nel vivo dell’interpretazione storicamente informata riscontrando un vivo interesse degli studenti e dei docenti di pianoforte.
Giusy De Berardinis
Leggi anche: Inégalité in musica nell’annotazione di Beethoven allo studio n. 4 di Cramer
L’inégalité in musica. Una riflessione sulla sovrapposizione e convivenza di ineguaglianza e piedi metrici agli inizi dell’Ottocento…